ROMA (RM)
CAMPIONATO D'ELITE "Avversari si, nemici mai"

Dettagli

Data Inizio:
18-9-2012
Data Fine:
8-7-2013
Costo:
[Solo utenti registrati]

Informazioni

MINIMO DI PARTITE GARANTITE: 30
Contatto
[Solo utenti registrati]

NP
Persino la "Domenica Sportiva", nella puntata di domenica 4 marzo in onda su Rai 2, si è occupata del Campionato d’Elite ASI. In chiusura di trasmissione, all’interno della rubrica Storie dell’altro calcio, è stato infatti trasmesso un servizio del giornalista Gigi Cavone sull’intero movimento calcistico, nato tre anni fa sotto lo slogan “Avversari si, nemici mai”. Riflettori puntati in particolare sulla sfida Borgorosso-Gunners Edilgema, disputata venerdi scorso al campo Roma, nella centralissima zona di San Giovanni, e valevole per l’andata dei quarti di finale di Champions Elite. L'incontro, diretto dall’attore Enio Drovandi, ha visto impegnati anche due ex calciatori professionisti come Roberto Muzzi e Stefano Di Chiara. Per l’occasione la quaterna arbitrale è stata dotata di auricolari, proprio come accade in serie A!

Il servizio della "Domenica Sportiva" sul Campionato d'Elite è disponibile nell'homepage del sito www.campionatoelite.it o all'indirizzo http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=8wN73rmp4Rw


CAMPIONATO D'ELITE ASI
"AVVERSARI SI, NEMICI MAI"

Il torneo di calcio all'insegna del fair play e della lealtà sportiva

Terna arbitrale, campi sintetici, finali nazionali per la squadra vincitrice


Il Campionato d'Elite "Avversari si, nemici mai" (Campionato Provinciale ASI, Comitato di Roma) è un torneo amatoriale di calcio, nato tre anni fa da un' idea del giornalista professionista Luciano Cesaretti, che vi partecipa in qualità di giocatore e responsabile dell'asd Borgorosso football club.

La manifestazione ha come obiettivo primario la riscoperta dei valori autentici dello sport, con particolare attenzione al fair play e allo spirito di aggregazione.

Il Campionato d'Elite ha riscosso finora ampi consensi soprattutto per il clima di amicizia e rispetto reciproco, dentro e fuori del campo.

Il Comitato Organizzatore si riserva il diritto di selezione dei partecipanti, anche tramite amichevoli conoscitive.

Nel torneo è possibile inserire anche singoli giocatori.


Cultura sportiva, rispetto per gli altri, lealtà, educazione, serietà e correttezza sono i requisiti attraverso i quali questa "giovane" competizione vuole distinguersi in ambito locale e nazionale. La denominazione "Campionato d'Elite" deriva proprio dall'esigenza di creare un movimento nobile (nel significato più profondo del termine), che contempli il gioco maschio, se mantenuto entro certi limiti, ma segua la linea della tolleranza zero verso i comportamenti anti - sportivi e incivili, per i quali è prevista anche la radiazione dal torneo. La squadra vincitrice del Campionato d'Elite accede di diritto alle finali nazionali ASI.


Parallelamente al campionato si svolge la Coppa Italia d'Elite, finora sempre assegnata nella prestigiosa cornice dello stadio Flaminio. La finalissima dello scorso 31 maggio ha rappresentato il clou della Giornata degli Sportivi d’Elite, in occasione della quale sono intervenuti Morgan De Sanctis (portiere del Napoli), Paolo Valeri (arbitro internazionale), Pietro Mennea (ex campione di atletica leggera) e altri volti noti dello sport. La manifestazione, che ha visto la presenza sugli spalti di oltre mille spettatori, ha attirato allo stadio Flaminio anche le principali testate giornalistiche nazionali, tra cui Raisport e Skysport.


Il presidente della Lazio, Claudio Lotito, è stato invece ospite, il 5 settembre presso la Sala del Carroccio in Campidoglio, della cerimonia di apertura della stagione 2011-2012, a margine della quale ha ricevuto il premio Sportivo d'Elite. Un riconoscimento analogo è stato destinato dal Comitato Organizzatore anche al dirigente dell'a.s. Roma, Bruno Conti.


Novità di quest'anno sono la Champions Elite e l'Europa Elite, alle quali sono ammesse anche squadre di altri circuiti. Esiste inoltre una vera e propria Rappresentativa d'Elite, nella quale vengono convocati i giocatori più meritevoli (in particolare sotto l'aspetto etico-sportivo), che ha già affrontato in amichevole la Nazionale Italiana Sacedoti e la Rappresentativa laziale dell'Associazione Italiana Celiachia.


Al Campionato d'Elite partecipano, tra gli altri, l'attore Enio Drovandi (nelle vesti di arbitro) e alcuni ex calciatori professionisti come Roberto Muzzi (tesserato, sin dalla prima edizione, per i Gunners Edilgema).


Sono nostri amici molti personaggi di spicco del panorama sportivo italiano: Morgan De Sanctis, Cesare Natali, Paolo Valeri, Pietro Mennea, Bruno Giordano, Stefano Di Chiara, Felice Centofanti, Mario Brozzi ed Ernesto Alicicco.


Il sito ufficiale della manifestazione (www.campionatoelite.it), sarà presto ristrutturato e potenziato.

In fase di realizzazione anche una web tv per la trasmissione di eventi live e on demand.


CHIEDI INFORMAZIONI